Laboratorio Scacchistico Barese

Gli scacchi, gioco ormai millenario, hanno una moltitudine di amici in tutti i Paesi. Uomini diversi fra loro, indipendente da età, professione, lingua, colore della pelle, trascorrono il loro tempo libero alla scacchiera. E questo significa che nel nostro mondo complesso e pieno di discordie gli scacchi concorrono all’amicizia fra gli uomini.

Il piccolo Regno degli scacchi è saldamente in piedi già da 1500 anni e non se ne vede la fine. Le guerre in questo regno si svolgono in continuazione, senza suscitare paure. I suoi abitanti sottostanno a leggi rigorose e osservano antiche usanze.

L’iniziativa che il Laboratorio Scacchistico Barese propone, fa leva sui concetti appena espressi, tratti dal libro “Lezione di Scacchi” di J. Averbach – M. Bejlin. Un breve viaggio alla scoperta delle regole, degli obiettivi, delle strategie che caratterizzano questo gioco. Un percorso con le sue prove, le sue difficoltà, le sue fatiche, un primo passo verso la conoscenza del gioco degli scacchi.

Sito del Comune

Calendario eventi:

1° appuntamento 7 Agosto 2020

17.00/21.00 – Gioco Libero su almeno 20 scacchiere. Le partite saranno “seguite” da giocatori esperti del Laboratorio che guideranno gli avventori al gioco, dispensando consigli ed insegnando le regole base ove necessario. Inoltre sarà presente almeno un istruttore riconosciuto SNAQ della Federazione Scacchistica Italiana che terrà dei mini corsi di avviamento al gioco.

20.00/21.00 – Partite dimostrative fra giocatori esperti commentate dagli stessi.

2° appuntamento 19 Agosto 2020

17.00/21.00 – Gioco Libero su almeno 20 scacchiere. (Stessa organizzazione del 1° appuntamento)

20.00/21.00 – Simultanea tenuta da un CM del Laboratorio (fra cui Paolo Borino, Giovanbattista Rizzo o Angela Grimaldi) contro un massimo di 20 giocatori.

3° appuntamento 27 Agosto 2020

17.00/19.00 – Gioco Libero su almeno 20 scacchiere. (Stessa organizzazione del 1° appuntamento)

19.00/22.00 – Torneo Lampo Serale Open

Torneo Aperto a Tutti, max 40 partecipanti, 5min di riflessione a testa. Premi per tutti i partecipanti.

4° appuntamento 12 Settembre 2020

16.00/21.00 – Torneo nel Regno degli Scacchi

Si organizzeranno due tornei in contemporanea, uno OPEN (omologato F.I.D.E. e riservato ai tesserati FSI) e uno AMATORIALE, riservato ai giocatori non tesserati o con ELO < 1550. Fino a 60 giocatori complessivi.

Il torneo omologato FSI sarà un forte elemento attrattivo per la comunità scacchistica pugliese e fungerà pertanto da forte richiamo per i giocatori e giocatrici del territorio pugliese. Per incentivare una maggiore partecipazione è fissato un congruo montepremi.

Il Torneo Amatoriale invece, è pensato come la conclusione del percorso intrapreso dagli avventori del gioco libero, dei mini corsi, delle simultanee in una sfida più strutturata e competitiva.

Premiazione