Il torneo è aperto a tutti; la partecipazione non comporta alcuna variazione del punteggio Elo FIDE posseduto. Per rispetto verso gli altri partecipanti, chiunque si iscriva è chiamato a farlo avendo la ragionevole certezza di portare a termine l’impegno. Sono peraltro richiesti tutti i seguenti requisiti:

- non aver avuto alcun precedente per cheating o altro tipo di condotta antisportiva (ad esempio l’abbandono ingiustificato di un evento, etc);

- adeguata conoscenza della piattaforma Lichess, in particolare saper individuare lo username dell’avversario ed essere in grado di lanciare una sfida impostando la cadenza e il colore;

- durante le partite è vietato avvalersi di qualunque aiuto esterno quale software scacchistico, appunti, libri, suggerimenti da parte di chiunque, scacchiere predisposte allo scopo di analizzare la posizione. Al contrario, nulla vieta di limitarsi a riprodurre sulla propria scacchiera da tavolo la posizione che, mossa dopo mossa, si presenta sulla piattaforma online.

Il primo turno sarà elaborato in base al raiting FIDE o FSI, agli utenti senza punteggio FSI verrà assegnato il punteggio base di 1440 Elo.

È prevista la facoltà di apportare in corso d'opera le modifiche necessarie alla migliore riuscita dell’evento, con particolare riferimento alla suddivisione dei giocatori nei diversi tornei, al possibile accorpamento di questi ultimi all’aggiunta iniziale di 1 o 2 turni in caso di partecipazione numerosa.

 

Iscrizione

- L'iscrizione va effettuato attraverso il seguente modulo google. E' necessario un account gmail: https://forms.gle/RvTgZeg41bboEMnXA

- Iscrizione è GRATUITA per i giocatori tesserati al Laboratorio scacchistico barese per l’anno 2021, mentre per gli altri giocatori è richiesto un contributo organizzativo di 10 euro da versare, entro il 19 Aprile 2021, sul numero Iban dell’Associazione IBAN: IT91Y0200804039000103918984 intestazione ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA LAB,SCACCHISTICO BARES

 

Regolamento

Modalità

- Turni previsti: 7

- Tempo di riflessione: 30 minuti + incremento di 15 secondi a mossa;

- Il torneo avrà inizio martedì 20 aprile 2021, giorno in cui verranno pubblicati i turni sul sito istituzionali e sui canali consueti del circolo. Le partite potranno iniziare mercoledì 21 aprile e dovranno concludersi entro il lunedì successivo.

- Da momento in cui escono i turni i giocatori devono attivarsi immediatamente formulando, entro la giornata successiva, due o più proposte di gioco rivolte al proprio avversario (ad esempio: “caro amico, ti propongo di giocare giovedì alle 21.00 oppure sabato alle 18.30 oppure domenica alle 15.00”). L’accordo verrà raggiunto tramite Whatsapp o mail, mettendo in conoscenza l’organizzatore; nulla vieta che l’accordo venga raggiunto privatamente, ma è sempre opportuno informare subito l’organizzazione tramite uno dei consueti canali (Whatsapp o mail). Diversamente, nel caso che uno dei due giocatori non rispettasse gli accordi, l’altro non potrà reclamare tale inadempienza sulla base di una trattativa non resa nota. Il giocatore che non formuli alcuna proposta in tempo utile, dovrà adeguarsi a una delle offerte dell’avversario. Nel caso di totale assenza di comunicazione da parte di un giocatore, passati tre giorni, verrà dichiarato sconfitto per forfeit, al pari di chi non si presentasse per un incontro già concordato entro il tempo di tolleranza di 20 minuti concesso fino all’esecuzione della prima mossa. Tutto ciò salvo diverso accordo fra i giocatori, ma nel rispetto del limite temporale della conclusione del turno. Difatti, salvo deroghe eccezionali, gli incontri devono essere disputati entro il lunedì successivo. In caso di mancato accordo si stabilirà, sulla base della trattativa, se assegnare la sconfitta a chi abbia tenuto un comportamento ostruzionistico oppure decretare il pareggio, concordabile peraltro direttamente dai giocatori una volta constatata l’effettiva impossibilità di trovare un accordo.

- Il risultato va comunicato dal bianco al seguente modulo: https://forms.gle/8YD1x2tTgHzaQSuz8 dove va indicato anche il link della partita.

- Ogni giocatore è tenuto a comunicare l’eventuale assenza in un turno di gioco prima della pubblicazione degli abbinamenti per quel dato turno. Chiunque non si presenti, pur essendo stato regolarmente abbinato, verrà escluso dal torneo, salvo fornire adeguate garanzie di poter riprendere.

- Durante l'incontro sarà possibile avviare una chiamata in meet o con altri sistemi di videochiamata indipendente.

- Durante l’incontro, nel caso di perdita della connessione da parte di un giocatore, l’avversario deve astenersi dal reclamare la vittoria sul server, al fine di lasciare al proprio avversario la possibilità materiale di riconnettersi. Si suggerisce vivamente, in caso di connessioni domestiche poco affidabili, di riprendere istantaneamente la partita tramite il proprio smartphone (Lichess ha sviluppato un’ottima applicazione) o usando lo stesso cellulare come hotspot per il proprio PC.

- In caso di partita iniziata a colori invertiti o con una errata impostazione del timer, in qualunque momento della partita stessa sarà facoltà dei giocatori accordarsi per annullarla e ricominciare con le impostazioni corrette. Se ciò non avvenisse il risultato finale sarà considerato valido sempre che non sia stato impostato un tempo chiaramente inferiore a 30’ o equivalente.

- Al termine dell’incontro i giocatori, tramite i consueti canali, informeranno l’organizzazione del risultato della partita, condividendo anche il link alla stessa.

- Eventuali sanzioni comminate da Lichess saranno insindacabili, così come non sarà possibile reclamare sulla base di difficoltà tecniche e informatiche in cui il giocatore dovesse incappare.

- Allo scopo di evitare, per quanto possibile, l’assegnazione di risultati a tavolino, si valuterà la possibilità di abbinare, con il loro consenso, quei giocatori (compreso l’eventuale assegnatario del bye) i cui avversari si siano resi indisponibili dopo la compilazione del turno.

- Per tutto quanto non previsto si faccia riferimento ai regolamenti degli scacchi e del gioco online, ma soprattutto al proprio buon senso, trattandosi di una competizione il cui unico scopo è quello di unire, per quanto in maniera competitiva, amici e appassionati del gioco.

- Per informazioni ed ulteriori dettagli contattare il Presidente Paolo Borino +39 348 918 4741.

 

Premi

1° assoluto     "La Sindrome Siciliana" di G. Rizzo + maglietta del circolo + medaglia

2° assoluto     "La Sindrome Siciliana" di G. Rizzo + maglietta del circolo

3° assoluto     "La Sindrome Siciliana" di G. Rizzo + maglietta del circolo

 

1° fasce fasce Elo 1600 – 1700, 1500 – 1599 e  < 1499,  1° Under 18 e 1° Donne
"La Sindrome Siciliana" di G. Rizzo

premio assegnabile soltanto alla presenza di almeno 3 giocatori in questa fascia Elo o categoria

 

2° fasce fasce Elo 1600 – 1700, 1500 – 1599 e  < 1499,  2° Under 18 e 2° Donne
maglietta del circolo

premio assegnabile soltanto alla presenza di almeno 4 giocatori in questa fascia Elo o categoria